Castello di Gussago Franciacorta Pas Dosè Millesimato Bio

Castello di Gussago
Franciacorta DOCG da un’ attenta selezione di uve prevalentemente Chardonnay
provenienti dai vigneti terrazzati della Santissima.
€33,00 IVA incl.
Regione : Lombardia

Colore brillante, luminoso, perlage fine e persistente.. Al naso si denota inizialmente una componente fresca e floreale e successivamente una più complessa e minerale. Una buona struttura acida e fresca supporta la grande piacevole sensazione fruttata e sapida che esplode in bocca.

Annata: 2014

Formato: 0,75 lt

Uve: Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%.

Origine: Gussago (Brescia).

Vinificazione: le uve, raccolte a mano, vengono conferite tempestivamente in cantina e lavorate in una speciale pressa che esegue una spremitura soffice progressiva, allo scopo di estrarre la parte migliore del succo: il mosto fiore. La prima fermentazione alcolica si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo delle temperature di fermentazione. Nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la messa in bottiglia (tirage ).

Affinamento: a contatto coi lieviti per un minimo di 36 mesi a temperature controllate, e al riparo da fonti di luce. La peculiarità della conformazione della bottiglia conferisce uno scambio più ampio tra lieviti e vino. Con la sboccatura (dégorgement) viene introdotta la liqueur d’expedition: per questo particolare prodotto priva di zuccheri. Successivamente le bottiglie riposano in cantina per ulteriori 5 mesi.

Grado alcolico: 12,5 %

Temperatura di servizio: 8/10 °C.

Abbinamenti consigliati: cruditè di mare, ostriche, crostacei.