Castello di Gussago Franciacorta Satèn Millesimato Bio

Castello di Gussago
Franciacorta DOCG Satèn da uve Chardonnay vendemmiate a mano.
€29,00 IVA incl.
Regione : Lombardia

Colore giallo paglierino tenue, spuma soffice e cremosa, perlage continuo. Al naso sentori di frutta bianca, delicato vegetale fresco aromatico e lievi note di mandorla e pasticceria. Gusto morbido con evidente freschezza e sapidità. 

Annata: 2015

Formato: 0,75 lt

Uve: Chardonnay 100%

Origine: Gussago (Brescia).

Vinificazione: uve vendemmiate a mano, riposte in cassette da 18 kg per preservare i grappoli perfettamente integri durante il trasporto alla cantina. Subito dopo il raccolto, le uve refrigerate sono caricate in una speciale pressa che esegue una spremitura soffice e progressiva, allo scopo di estrarre la parte migliore del succo: il mosto fiore. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo delle temperature difermentazione . Nella primavera successiva si effettua un attento studio sultaglio delle basi che derivano dai migliori cru aziendali in modo che le uve siano complementari alle altre nel raggiungimento dell’identità ideale. In vendemmia si effettua la messa in bottiglia (tirage) con una quantità di zuccheri ridotta così da ottenere una pressione inferiore alle 5 atmosfere, determinandone la peculiare morbidezza gustativa.

Affinamento: a contatto coi lieviti per 30 mesi; dopo la sboccatura (dégorgement) le bottiglie riposano in cantina per altri 5 mesi. 

Grado alcolico: 12,5 %

Temperatura di servizio: 6/8 °C.

Abbinamenti consigliati: anche a tutto pasto; antipasti a base di pesce, salumi delicati, verdure, formaggi freschi.