Ronco Calino Franciacorta Brut Bio

Ronco Calino
La sintesi della filosofia Ronco Calino. Il dosaggio moderato esalta i fini aromi dello Chardonnay e il nerbo del Pinot Nero.
Eclettico e vivace, è un passepartout sulla tavola.
€22,00 IVA incl.
Regione : Lombardia

Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, perlage fine e persistente. Al naso si presenta ampio e fragrante, con sentori di frutta leggermente immatura e di fiori di agrumi e di acacia, che si amalgano con una leggera sensazione balsamica. Il sorso è verticale e armonico, con una buona spalla acida amalgamata ad una struttura elegante e consistente e a un finale lungo e prolungato.

Annata: s.a.

Formato: 0,75 lt

Uve: Chardonnay 80% e Pinot Nero 20%.

Origine: integrazione tra i vigneti di proprietà Palazzo e Anfiteatro a Cazzago San Martino (frazione Calino) e Sera a Adro (frazione Torbiato), disposti su versanti collinari esposti a Nord-NordOvest, lambiti dalle correnti d' aria provenienti dal Parco dell' Adamello attraverso il Lago d' Iseo.

Terreno: suolo morenico profondo con scheletro abbondante, derivato dall' interazione tra la morena stessa e lo sgrondo torrentizio dell' antico ghiacciaio; nella parte meno ripida di fondo versante, deposito fine e sottile con terreni di medio impasto e tessitura franco-argillosa.

Epoca di vendemmia: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassetta. 

Vinificazione: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d' acciaio termo-condizionate a 13°-14°. Il 20% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l' unicità del suo profilo.

Affinamento sui lieviti: almeno 30 mesi.

Affinamento post sboccatura: 6 mesi.

Grado alcolico: 12,5% 

Temperatura di servizio: 8/10 °C

Abbinamenti consigliati: perfetto come aperitivo con formaggi mediamente stagionati e salumi. A tavola con paste ripiene e con sughi di verdure e di pesce.