Novaia Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2018 Bio

Novaia
Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC Biologico.
€18,00 IVA incl.
Regione : Veneto

Colore rosso rubino carico; al naso un profumo netto, intenso, con sentori di spezie e note che rievocano la doppia fermentazione sulle vinacce dell’Amarone (Ripasso). Al palato una buona alcolicità, un’acidità medio-bassa, un tannino evoluto. Un vino di corpo e struttura, sapido, persistente, di buona armonia.

Annata: 2018

Formato: 0,75 lt

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella.

Origine: località Novaia (Marano di Valpolicella, Verona), esposizione Sud-SudEst, a 250/400 metri slm.

Terreno: vulcanico, intercalato da sottili strati di calcare.

Epoca di vendemmia: terza decade di settembre.

Vinificazione: dopo la raccolta manuale, diraspatura e pigiatura soffice delle uve; fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata in tini troncoconici in rovere.

Ripasso: tradizionale tecnica di vinificazione che prevede la rifermentazione (seconda fermentazione) in gennaio del vino Valpolicella, prodotto in settembre, sulle vinacce intrise di alcool e zuccheri del Recioto o dell’Amarone.

Affinamento: 12 mesi in botti di legno, 4 mesi in bottiglia.

Ben conservato, può sostenere un invecchiamento anche di 7/8 anni; si consiglia la bottiglia coricata al buio in ambiente fresco con umidità e temperatura costanti.

Grado alcolico: 14%

Temperatura di servizio: 18 °C, lasciando decantare il vino prima di servirlo.

Abbinamenti consigliati: primi piatti saporiti, carni rosse grigliate e arrosto, in umido, bollite, formaggi media stagionatura.