Ronco Calino Franciacorta Brut Nature 2015

Ronco Calino
Lo Chardonnay si fonde con il Pinot Nero in un insieme teso e nitido.
Brut Nature è il Franciacorta sartoriale di Ronco Calino, dedicato ai palati coraggiosi che amano l’eleganza estrema.
€30,00 IVA incl.

Giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdognoli, perlage molto fine e continuo. Il corredo aromatico è elegante e complesso, ricco di sentori di frutta (ananas e pompelmo), di fiori e di miele di agrumi. Balsamico e lievemente pepato, ricorda la foglia di eucalipto e il caramello. Il sorso è di ottima consistenza e pastosità, contemporaneamente fresco e vivace con un bel finale asciutto e sapido, quasi salino.

Annata: 2015

Formato: 0, 75 lt

Uve: Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%.

Origine: unione dei vigneti di proprietà Pozzo, Palazzo e Sottobosco a Cazzago San Martino frazione Calino, disposti su una collina con esposizione da NordOvest a NordEst.

Terreno: l’intera porzione di versante, e Vigna Pozzo in particolare, sono poste sul confluire delle diverse origini – glaciale, torrentizia, fluviale – e riassumono le diverse componenti geologiche, conservando permeabilità. Tali aspetti, interagenti con una singolare vena calcarea e con i depositi fini di Vigna Sottobosco, conferiscono finezza e caratterizzazione aromatica al vino.

Epoca di vendemmia: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.

Vinificazione: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere per estrarre solo il mosto fiore, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo-condizionate a 13- 14°C. Il 35% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.

Affinamento sui lieviti: almeno 40 mesi.

Affinamento post sboccatura: 12 mesi.

Grado alcolico: 12,5 %

Temperatura di servizio: 8/10 °C

Abbinamenti consigliati: paste con sughi di pesce, fritture leggere di pesci di lago, pesci al sale.