Ronco Calino Franciacorta Satèn Bio

Ronco Calino
Più di un Franciacorta: un’armonia senza tempo di fiori bianchi e frutti delicatamente verdi. Chardonnay in purezza ed effervescenza gentile al palato. Cristallino, cremoso, seducente.
Almeno trenta mesi di maturazione sui lieviti.
€25,00 IVA incl.

Giallo paglierino tenue con leggere nuance verdi, perlage finissimo e continuo. Il bouquet è delicato, di fiori bianchi e di frutta delicatamente matura, con una leggera vena speziata. Al palato è avvolgente e sapido, con una fresca nota acida che si sposa perfettamente con la finezza del vino.

Annata: s.a.

Formato: 0,75 lt

Origine: particolare espressione dei vigneti di proprietà Palazzo, Cima Caprioli e Sottobosco a Cazzago San Martino frazione Calino, con prevalente esposizione da NordOvest a NordEst a garanzia di freschezza e delicatezza aromatica.

Terreno: suolo morenico e permeabile, disegnato da remoti flussi idrici, in buona parte artefici del territorio franciacortino, nei quali al medio impasto più fertile, ben dotato in sostanza organica, si integra un profilo più sabbioso.

Epoca di vendemmia: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.

Vinificazione: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termocondizionate a 13-14°C. Il 30% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo. Affinamento sui lieviti: almeno 30 mesi.

Affinamento post sboccatura: 6 mesi.

Grado alcolico: 12,5 %

Temperatura di servizio: 8/10 °C

Abbinamenti consigliati: ottimo per un aperitivo a base di pesce crudo. A tavola con piatti asiatici, sushi, sashimi e insalate di pesce.